Lezioni d'autunno
a Sondrio, presso la sede della Banca Popolare di Sondrio in Piazza Garibaldi, Sala Besta:
Mercoledì 16 ottobre alle ore 16.30, INTRODUZIONE A GIANNI CELATI. Relatore Gino Ruozzi, già docente di Letteratura italiana all'Università di Bologna, autore di testi sulla didattica della letteratura, è una nota firma del domenicale di Cultura del Sole24Ore.
Mercoledì 23 ottobre alle ore 16.30, DA ARIOSTO A UN'AMICIZIA LETTERARIA. Relatore Ermanno Cavazzoni, già docente di Estetica, Poetica e Retorica all'Università di Bologna, importante scrittore di area emiliana che con il suo testo Il poema dei lunatici ha ispirato a Federico Fellini La voce della luna.
GIANNI CELATI, nato a Sondrio nel 1937, è stato uno dei maggiori narratori italiani, ha scrittto numerosi racconti e novelle, tra cui I narratori delle pianure; cultore della materia cavalleresca, e di Ariosto, ha riscritto in lingua odierna l'Orlando Innamorato di Boiardo; traduttore dell'Ulisse di Joyce è stato anche saggista, regista, animatore culturale, curatore di indimenticabili imprese editoriali come la rivista Il Semplice, mettendo in luce nuovi autori.
Scomparso a Brighton nel 2022, sarà ricordato in Valtellina dai suoi amici scrittori e dai lettori, con una serie di iniziative letterarie e cinematografiche nei mesi di ottobre e novembre.
Per docenti, guide turistiche, bibliotecari, operatori culturali, professionisti, è previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
da Segreteria
del martedì, 15 ottobre 2024