logo-service

Iscrizioni alla Scuola Primaria

Iscrizioni online alla Scuola Primaria

Cos'è

Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre, ma entro il 30 aprile successivo all'anno di riferimento.

Come si accede al servizio

Le iscrizioni alla scuola primaria possono essere effettuate solamente attraverso modalità telematica (online).

E' possibile accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) nelle date che verranno comunicate con la circolare ministeriale e riportate nella home page dell'istituto.

Percorsi di studio

Per cominciare…

Per poter effettuare l’iscrizione on-line le famiglie devono:

• individuare la scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di  SCUOLA IN CHIARO);

• registrarsi sul sito https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni : seguire le indicazioni presenti e indicare la casella di posta elettronica in cui ricevere il codice personale per accedere al servizio delle iscrizioni on line. Questa operazione si può effettuare in anticipo rispetto alla data di apertura delle iscrizioni;

Il sistema “Iscrizioni on-line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Tempi e scadenze

Le scadenze sono fissate di anno in anno dalla circolare ministeriale relativa alle iscrizioni.

Casi particolari

CODICI MECCANOGRAFICI delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Teglio (utili per la compilazione della domanda)

SCUOLA INFANZIA APRICA : SOAA80905T

SCUOLA INFANZIA TEGLIO : SOAA80902P

SCUOLA INFANZIA TRESENDA : SOAA80901N

SCUOLA INFANZIA STAZZONA : SOAA80904R

Ulteriori informazioni

In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.