Un viaggio lungo 80 anni – 1946-2026
Il dovere della memoria e le lezioni delle Madri Costituenti
Un cammino di apprendimento in cui gli alunni di quinta primaria di Tresenda sono diventati ricercatori, narratori e cittadini in crescita. Partendo dal 2 giugno 1946, data di nascita della Repubblica, i bambini hanno intrapreso un viaggio educativo per comprendere come sono nati i diritti e i valori che oggi viviamo ogni giorno.
Nelle attività di classe la storia è uscita dai libri: attraverso laboratori, ricerche guidate e lavori di gruppo, gli alunni hanno incontrato le figure delle 21 Madri Costituenti, scoprendo il contributo fondamentale delle donne nella costruzione della nostra democrazia. Hanno imparato a leggere le fonti, a trasformarle in racconti, a discutere e a confrontarsi, sviluppando competenze di cittadinanza, spirito critico e collaborazione.
Il progetto ha unito più linguaggi e discipline:
-
scrittura e metodo giornalistico,
-
educazione civica e Costituzione,
-
tecnologia digitale per la creazione di contenuti,
-
riflessione emotiva e sociale a partire dal film “C’è ancora domani”.
Il percorso si è concluso con un’esperienza concreta di democrazia a scuola: una simulazione elettorale e l’ideazione del “Cortile della Costituzione”, spazio simbolico in cui i valori studiati diventano vita quotidiana.
Il risultato di questo lavoro è un sito web costruito interamente dagli alunni, che raccoglie elaborati, pensieri, immagini e tappe del progetto. Questa è la prova di quanto la scuola possa trasformare la memoria storica in partecipazione attiva.
Vi invitiamo a visitare il sito web per entrare nelle nostre classi, conoscere le voci dei bambini e seguire passo dopo passo questo percorso educativo che ha fatto crescere tutti noi.
Scoprite il progetto attraverso gli occhi dei nostri alunni!
LINK: Clicca qua
da Segreteria
del venerdì, 06 febbraio 2026