Descrizione
L'anno scolastico 2025/26 è segnato da importanti cambiamenti nel panorama normativo e tecnologico che riguardano da vicino anche il mondo della scuola. L'intelligenza artificiale, in particolare nella sua forma generativa, sta entrando in modo sempre più visibile nei processi della pubblica amministrazione, nella didattica e nella vita quotidiana degli studenti.
Le Linee guida per l'adozione dell'intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione emanate da AgID, la legge italiana sull’IA (Legge n.132/2025), ed il Regolamento UE sull’IA (AI Act) impongono oggi a tutte le organizzazioni pubbliche l'adozione di misure concrete in termini di governance, formazione, valutazione dei rischi e trasparenza nell’uso di strumenti di intelligenza artificiale. Le scuole non sono escluse da questi obblighi, e dovranno affrontare un processo di adeguamento che richiederà competenze, consapevolezza, strumenti e responsabilità. Per questo motivo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato nell’agosto del 2025 le Linee guida per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche imponendo che “ogni istituzione scolastica debba dotarsi di un Piano d’Istituto sull’IA, integrato nel PTOF, come strumento di governance, programmazione e monitoraggio delle iniziative di innovazione tecnologica”.
Nel pieno rispetto delle linee guida emanate dal MIM il presente atto di indirizzo è emanato dalla Dirigente scolastica con lo scopo di orientare le scelte educative, organizzative e gestionali dell’Istituto in merito all’adozione, allo sviluppo e alla governance di strumenti e metodologie basati sull’Intelligenza Artificiale (IA), inserendosi nel quadro normativo nazionale ed europeo in materia di digitalizzazione, protezione dei dati e tutela dei diritti fondamentali.
Con il presente Atto di indirizzo, la Dirigente scolastica ha invitato il Collegio dei docenti a elaborare il Piano d’Istituto per l’IA in coerenza con i principi, le finalità e gli obiettivi, integrandolo nel PTOF e sottoponendolo all’approvazione del Consiglio di istituto.
Il regolamento per l'Intelligenza Artificiale disciplina le modalità di utilizzo degli strumenti di intelligenza artificiale (IA) all’interno delle attività didattiche dell’Istituto, nel rispetto della normativa europea (Reg. UE 2024/1689 – AI Act) e nazionale, delle linee guida AgID e MIM, e dei principi di etica e tutela dei diritti fondamentali degli studenti. L’obiettivo è favorire un impiego consapevole, sicuro e responsabile delle tecnologie, garantendo la centralità del ruolo docente e la protezione dei dati personali.
Contenuti correlati
Atto di indirizzo del DS per la predisposizione del Piano d’Istituto per l’Intelligenza Artificiale
Piano d'istituto per l'Intelligenza Artificiale
Regolamento per l’uso degli strumenti di Intelligenza Artificiale (IA) in ambito didattico
