Edificio scolastico

Infanzia di Tresenda

Scuola dell'Infanzia di Tresenda

Descrizione

La sede di TRESENDA, è stata costruita dopo gli eventi calamitosi del 1983 grazie alle donazioni dei Lions Club locali. Anche per questa sede è molto importante sia per la collocazione ambientale sia per il valore sociale che svolge a favore di una comunità multietnica quale quella del paese.

Accoglie i bambini di Tresenda S. Giacomo e dal Comune di Castello dell’Acqua.

Dove si trova

Via Consorzio Valgella, 1  –  Tresenda (SO)  –  tel 0342/1893250 – e-mail  infanzia.tresenda@icteglio.edu.it

STRUTTURAZIONE SPAZI

L’ edificio è suddiviso in piano terra ed in piano superiore.

Spazi interni
Lo spazio è così strutturato:
gli ambienti interni siti a piano terra dello stabile comprendono: un atrio con bacheche per avvisi ed un angolo “stagionale” ad allestimento periodico, dove vengono accolti i bambini, uno alla volta e poi indirizzati nelle due sezioni separate; a sinistra dell'atrio è stato individuato l'angolo covid, dove chi manifesta sintomi riconducibili all'epidemia viene isolato.
L’atrio si apre sullo spogliatoio, provvisto di armadietti per i bambini della sezione B e, a destra su un corridoio adibito a spogliatoio della sezione A.

L'attività scolastica si svolge al piano terra: la sezione B utilizza le aule 1 e 2 con relativo spogliatoio e servizi igienici attigui; la sezione A utilizza il corridoio, dove sono posizionati gli spogliatoi e parte della struttura ampliata con i servizi igienici annessi.

La sala da pranzo ampliata e adeguata alle norme per il distanziamento legato alla situazione emergenziale, permette di ospitare la mensa di entrambe le sezioni divise e distanziate.
Al piano superiore, vi è un'ampia aula con annesso un piccolo locale con i servizi igienici per i bambini. Questo spazio dispone di materiale per attività motoria e viene utilizzato dalle sezioni in momenti diversi.

Spazi esterni

Cortile principale costituito da uno spazio verde completamente recintato attrezzato con castello, panchine, tavoli, gioco con doppio scivolo, casetta, torre/scivolo, sono posizionati a terra dei “piastrelloni antitrauma”.

L’altro cortile ad Est è attualmente in uso per suddividere i due gruppi sezione è parzialmente coperto   da prato sintetico arredato con casetta, giochi  e arredi di modeste dimensioni, e da  due grandi strutture in plastica e di una torre/scivolo.

Servizio

Famiglie e studenti