PIATTAFORMA UNICA - NUOVE FUNZIONALITA' DAL 27 MARZO 2024 - Nota 1731 del 26-03-2024

Attivate nuove funzionalità per la piattaforma UNICA, punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie e studenti.

del mercoledì, 27 marzo 2024

Gentilissimi,

il Ministero dell’Istruzione ha attivato nuove funzionalità per la piattaforma UNICA, punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie, studentesse e studenti che integra in un solo spazio digitale i servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel loro percorso scolastico.

Si allega la Nota 1731 del 26 marzo 2024 che descrive le nuove funzioni attivate.

Per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado sono di particolare interesse le informazioni relative alle seguenti funzioni.

• Gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche via web: si tratta un prodotto didattico che lo studente ritiene particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite e, se lo desidera, può caricare ogni anno.
  • Visualizzazione delle informazioni relative alla sezione “Percorso di studi”.
  • Aggiornamento periodico dei dati di “Statistiche su istruzione e lavoro”.

La Piattaforma UNICA è accessibile tramite app oppure al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it  .

Non appena saranno diramate ulteriori informazioni, saranno comunicate con la massima tempestività.