PIATTAFORMA UNICA - NUOVE FUNZIONALITA' aggiornate al 10 giugno 2024

Attivate nuove funzionalità per la piattaforma UNICA, punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie e studenti.

del mercoledì, 27 marzo 2024

Gentilissimi,

il Ministero dell’Istruzione ha attivato nuove funzionalità per la piattaforma UNICA, punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie, studentesse e studenti che integra in un solo spazio digitale i servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel loro percorso scolastico.

Si allegano

la Nota 1731 del 26 marzo 2024 che descrive le nuove funzioni attivate;

la Nota 3317 del 10 giugno 2024 che descrive le nuove funzioni relative alla autovalutazione;

l'infografica sulla Autovalutazione: è disponibile la nuova sezione sull'E-portfolio dello studente.

Per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado sono di particolare interesse le informazioni relative alle seguenti funzioni.

Autovalutazione - A partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado la/lo studente può autovalutare il livello di sviluppo rispetto alle otto competenze chiave europee per acquisire consapevolezza sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.

L’autovalutazione è in qualsiasi momento, tuttavia è fortemente consigliata nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione all'altro e negli anni scolastici in cui viene rilasciata la certificazione delle competenze, in particolare:

al terzo anno della scuola secondaria di primo grado

al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado

all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado

Sezione “Capolavoro dello studente” anche via web: si tratta un prodotto didattico che lo studente ritiene particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite e, se lo desidera, può caricare ogni anno.

-Visualizzazione delle informazioni relative alla sezione “Percorso di studi”.

- Aggiornamento periodico dei dati di “Statistiche su istruzione e lavoro”.

La Piattaforma UNICA è accessibile tramite app oppure al seguente link: https://unica.istruzione.gov.it/it  .

Non appena saranno diramate ulteriori informazioni, saranno comunicate con la massima tempestività.