Conoscere il territorio in cui vivo: formazione, evoluzione e mutamento naturale e antropico

mercoledì, 12 aprile 2023

Cos'è

La Biblioteca di Bianzone organizza, tramite la responsabile sig.ra Manoni Tiziana, in collaborazio-ne con il geol. Curcio Mario, un un numero minimo di incontri teorici e pratici (totale n. 3) rivolti ai ragazzi in età scolare corrispondente agli ultimi due anni della scuola primaria e agli studenti della scuola media inferiore.


Il tema proposto è il seguente:


“Conoscere il proprio territorio, informazioni fisico-geografiche, geologiche-morfologiche del posto in cui vivo e sua evoluzione/trasformazione”.


Gli incontri teorici minimi (n.2) si terranno nei locali della Biblioteca di Bianzone e attraverso l’au-silio di materiale informatico e “slides” descriveranno le caratteristiche fisiche e geografiche delle strutture terrestri su cui viviamo (fondovalle, conoide, montagna ecc,); si accennerà alla genesi geo-logica e morfologica dei siti e si diranno delle trasformazioni e dell’evoluzione dei suoli alla luce degli eventi naturali ma anche antropici.
Un terzo incontro pratico-osservazionale (n.1) si svolgerà, previo precisi accordi con gli interessati (ragazzi e/o famiglie), all’aperto individuando un comodo percorso che possa consentire di riconoscere le forme del territorio, le loro caratteristiche fisiche e i segni lasciati su di esso dagli eventi geologici passati e da quelli più recenti dovuti agli agenti meteorologici e antropologici.
Gli incontri teorici si svolgeranno in Biblioteca il 12 ed il 19 aprile dalle 16 alle 17,30, il terzo incontro pratico–osservazionale il giorno 026 aprile 2023 dalla ore 16 alle 17,30 lungo un percorso già individuato e percorribile in sicurezza, senza nessun pericolo per i ragazzi.


Chi è interessato può chiamare o mandare un messaggio al 347 8890462 (Tiziana) entro il 6 aprile 2023.

Luogo

Biblioteca di Bianzone

Date e Orari

12

apr

16:00

Ulteriori informazioni

Documenti