Colazioni-amo, alla scuola di Tresenda la giornata inizia bene

Progetto realizzato per condividere un momento diverso con compagni e docenti, costruire abitudini positive sul consumo della colazione e sviluppare un rapporto equilibrato con il cibo.

del mercoledì, 11 maggio 2022

Dal 26 aprile al 6 maggio studenti e insegnanti hanno sperimentato varie ricette per la colazione, preparate tutti insieme e poi consumate a scuola: un modo per condividere un momento diverso con compagni e docenti, conoscersi meglio e costruire abitudini positive. Sempre più ragazzi infatti saltano la colazione, ma questo pasto è molto importante per sentirsi bene durante la giornata e sviluppare un rapporto equilibrato con il cibo.

Professori e studenti hanno fatto colazione insieme all’inizio di ogni giornata scolastica, gustando prodotti locali e assaggiando cibi diversi. Sulla scia dell’entusiasmo, i ragazzi hanno deciso di coccolare anche i bimbi della scuola primaria e di invitarli a colazione condividendo anche con loro questa bella esperienza.
Al termine del percorso è stato previsto un incontro con una nutrizionista e i partecipanti hanno risposto ad un questionario per fare un piccolo bilancio di queste giornate e delle proprie abitudini alimentari.

L'Istituto ringrazia la Latteria di Chiuro, che ha sostenuto il progetto fornendo latte, yogurt, burro, ricotta e uova per preparare il primo pasto della giornata.

Link al sito della Latteria, che ha dedicato un articolo all'iniziativa: https://www.latteriachiuro.it/blog/colazioni-amo-scuola